Skip to content

2011年09月11日 – Shikinsou

11/09/2011

L’11 settembre di 10 anni fa un orribile gesto di uomini contro altri uomini creava migliaia di lutti negli Stati Uniti. L’11 settembre del 1973 altre atrocità di uomini contro altri uomini causava migliaia di morti in Cile. Ho trascorso questa giornata di lutto per l’Umanità intera a Nanchino, città che ha vissuto molti anni fa altri crimini compiuti da uomini contro altri uomini.

All’interno del memoriale che ricorda queste atrocità c’è una piccola statua raffigurante una bambina, a fianco ad un grande giardino fiorito. Ogni giorno, da quattro anni a questa parte, in mano alla bambina viene messo un fiore appena colto. Di fianco c’è una targa che racconta di una piccola storia che però è importante, perché è un gesto compiuto da uomini per altri uomini, che ci fa sperare in un futuro migliore per tutti noi. Ecco cosa c’è scritto:

Shikinsou

La traduzione dal giapponese di Shikinsou è “Orchidea di febbraio”.

Nel 1939 Seitaro Yamaguchi, presidente della fabbrica di materiali sanitari dell’esercito giapponese, collezionò i semi del fiore ai piedi della “Montagna Viola” di Nanchino e li portò con sé in Giappone.

Terminato il conflitto, come gesto di riflessione sulle atrocità della guerra e come preghiera per la pace, Yamaguchi e i suoi discendenti si dedicarono per decenni alla coltivazione del fiore in patria e lo chiamarono “Shikinsou”.

Adesso l’Orchidea di Febbraio fiorisce in ogni parte del Giappone, ed è conosciuto come il “Fiore della Pace”.

Quando questo Memoriale venne ampliato nel 2007 l’ottantatreenne Hiroshi Yamaguchi, figlio di Seitaro Yamaguchi, riuscì a raccogliere 10 milioni di Yen di donazioni da ogni parte del Giappone per creare il “Giardino del Shikinsou” al suo interno, come simbolo dell’unione delle preghiere per la pace di Cinesi e Giapponesi.

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: